top of page

sab 11 dic

|

Milano

Settima Giornata Italiana della Ricerca Artistica e Musicale

LA PRATICA GUIDATA DALLA RICERCA ⇔ LA RICERCA GUIDATA DALLA PRATICA

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Settima Giornata Italiana della Ricerca Artistica e Musicale
Settima Giornata Italiana della Ricerca Artistica e Musicale

When & Where | Quando & Dove

11 dic 2021, 10:00 – 17:30 CET

Milano, Via Conservatorio, 12, 20100 Milano MI, Italy

Guests | Ospiti

About the Event | INFO

LA CONFERENZA È APERTA A TUTTI

Presentazione

La conferenza RAMI 2021 si concentra sul tema dell’approccio alle pratiche di ricerca dal punto di vista delle arti, come parte di questioni molto più ampie che toccano da vicino il nostro operare all’interno di un settore della formazione superiore: cos'è la conoscenza, cos'è la ricerca e come possiamo comprendere il processo creativo? A partire dalle suggestioni fornite dal testo di Smith & Dean del 2009 Practice-led Research, Research-led Practice in the Creative Arts, riferimento fondamentale nella discussione sulla Ricerca Artistica a livello internazionale, la giornata si articola in tre momenti. Nella mattinata, apre i lavori Lucia D’Errico, recentemente insediata alla Universität del Mozarteum di Salisburgo come Professore per la Ricerca Artistica, a seguire una Tavola Rotonda in chiave multidisciplinare cui parteciperanno colleghi, provenienti da diversi ambiti, per contribuire ad un dialogo trasversale sul tema della ricerca e suo rapporto con la creatività nel settore della formazione superiore alle arti. Carlotta Scioldo, esperta di ricerca nelle arti performative, svolgerà il ruolo di discussant. Nel pomeriggio, coloro che hanno seguito i lavori della mattinata sono invitati a contribuire con le loro personali riflessioni ad un workshop incentrato sull’approfondimento dei temi affrontati nella prima parte dell’incontro. La giornata si chiude con un dibattito finale.

Materiali di riferimento

Lo spunto di partenza sono le definizioni formali di AR accolte in seno alla comunità delle AFAM internazionali:

·  La ricerca artistica è una forma di ricerca che possiede un solido fondamento incorporato nella pratica artistica, che crea nuovo sapere e/o comprensione e nuove prospettive all’interno delle arti, contribuendo sia all’arte sia all’innovazione … La ricerca consiste nell’indagare in modo rigoroso e strutturato al fine di comprendere e conoscere. La Ricerca Artistica deve rientrare all’interno di questo quadro generale e, allo stesso tempo, affermare il proprio carattere specifico e distintivo.  (AEC Key Concepts of Artistic Research)

·  L’AR di eccellenza è la ricerca attraverso la pratica artistica e la riflessione ad un alto livello; è un'indagine epistemica, orientata verso l'aumento della conoscenza, dell'intuizione, della comprensione e delle competenze. (The Vienna Declaration on Artistic Research)

·  La ricerca artistica è ricerca in cui l'artista fa la differenza (Orpheus Institute)

In tale contesto si inserisce il contributo di Smith&Dean, ove si dibatte tra l’altro delle duplici componenti che costituiscono un progetto di ricerca guidato dalla pratica: un output creativo e un componente di testo, comunemente indicato come esegesi. Le due componenti non sono indipendenti, ma interagiscono e cooperano per affrontare insieme la domanda di ricerca. Riportiamo di seguito alcuni enunciati, estratti dal capitolo introduttivo al testo, utili a nostro avviso per l’inquadramento del tema cui dedichiamo la giornata:

·  Conosciuta con una varietà di termini, la ricerca guidata dalla pratica (practice-led research) è un concetto che consente a un ricercatore di incorporare la propria pratica creativa, i metodi creativi e la produzione creativa all’interno di un vero e proprio progetto di ricerca e come parte del risultato della ricerca.

·  L’approccio di una ricerca basato sulla pratica avviene sulla base della prospettiva che le pratiche artistiche creative sono forme alternative di conoscenza incorporate nei processi di indagine e nelle metodologie delle varie discipline, per esempio performative, ma anche nelle arti visive, mediali, audio e audiovisive, il design e la scrittura creativa.

·  È utile pensare alla ricerca guidata dalla pratica come a un approccio che consente di incorporare le pratiche creative nei processi stessi dell’azione di ricerca. In tal modo si legittimano le conoscenze che rivelano e si approvano le metodologie adottate, ovvero i metodi e gli strumenti di ricerca che si considerano caratteristici di quella disciplina in particolare all’interno della quale si sta operando come ricercatori.

·  Le pratiche creative, oltreché la formazione e la conoscenza specializzata che i creative practitioners detengono e i processi di lavoro in cui si impegnano quando producono arte, possono portare a intuizioni di ricerca specialistica che a loro volta possono poi essere ricondotte a astrazioni elaborate per iscritto come ricerca.

·  La svolta della ricerca verso la pratica creativa è uno dei più eccitanti e rivoluzionari sviluppi che negli ultimi due decenni si stanno verificando nel settore accademico ed è attualmente un processo che sta accelerando la propria traiettoria. Sta portando con sé nuovi modi dinamici di concepire la ricerca e di creare nuove metodologie per condurla, una diversa consapevolezza dei vari tipi di conoscenza che la pratica creativa può trasmettere un insieme illuminante di informazioni relative al processo creativo.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Schedule | Programma


  • 30 minuti

    Saluti istituzionali e introduzione ai lavori

    Sala Coro del Conservatorio

  • 30 minuti

    Keynote – Immagini della ricerca

    Sala Coro del Conservatorio
Altri 7 elementi disponibili

Share This Event | Condividi

bottom of page